INCONTRO CON ENZO GARINEI
“Tutto quello che nella vita non può accadere, nel teatro accade”, così ha esordito l’attore regista Enzo Garinei durante l’incontro svoltosi il giorno 25 Ottobre 2018 presso l’ I.I.S.S. A. Vespucci.
Il novantaduenne Enzo Garinei, accompagnato dall’assessore alla cultura Sara Allegretta e dal regista Giorgio Latino, ha voluto stringere la mano a tutti i presenti per sottolineare che non c’è differenza tra gli esseri umani, che siano attori o gente comune, poiché l’umanità è la virtù più importante.
L’evento è stato incentrato sui momenti salienti della sua carriera artistica costellata da ben 106 film, avendo collaborato con i maggiori esponenti del cinema italiano, da Sordi a Mastroianni, da Fellini a Totò, da Monicelli a Bud-Spencer, solo per citarne alcuni.
Giorgio Latino, in vesti di giornalista, ha ripercorso le tappe più importanti, citando in primis la figura di Totò: l’attore Enzo Garinei ha evidenziato che molto spesso si pensa che l’attore continui ad essere tale anche al di fuori del contesto teatrale o cinematografico, quando in realtà non è così, in quanto anche lui ha una famiglia e propri modi di vivere.
L’ incontro non è stato solo un modo per sensibilizzare e istruire i giovani sul cinema e sul teatro, ma anche per lasciare un messaggio molto chiaro che prescinda dalla figura dell’attore: amare e rispettare il prossimo, esaltando lo studio e la passione per la professione che si vuole intraprendere, perché non c’è solo la carriera da artista ma un mondo che gira “attorno al sistema”.
In conclusione il regista ci ha commosso con l’interpretazione della poesia “Orme sulla sabbia”.