Tra reale e virtuale, docenti e studenti dell’Itet alla conquista dei Badge di InnovaMenti Plus!

Anche quest’a.s. 2022-23, l’Itet “G. Salvemini” ha aderito al Progetto formativo InnovaMenti, curato dalle Équipe Formative Territoriali, dedicato alla diffusione delle metodologie attive che, approdato su Scuola Futura, la piattaforma per la formazione del personale scolastico nell’ambito delle azioni del PNRR, è diventato “InnovaMenti+”.

Alcuni docenti, formatisi grazie ai percorsi di “InnovaMenti+ Metodologie”, “InnovaMenti+ Tech” e “InnovaMenti STEM”,  suggeriti dal Team digitale, si sono messi in gioco ed hanno sperimentato nelle loro classi con entusiasmo queste metodologie attive, in alcuni casi abbinate a tecnologie didattiche innovative!

In linea con quella che sarà la Scuola 4.0 docenti e studenti con curiosità e impegno hanno costruito competenze e conquistato vari Badge, collocandosi nella mappatura nazionale. (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/en/innovamentiplus)

Le classi 1B Afm, 3A Cat e 4A Afm hanno conquistato il Badge di Gamification, grazie alla creazione di Escape room, Quiz e Indovinelli e, guidati rispettivamente dalle prof.sse Sallustio, Salvemini e Morrone, divertendosi, hanno approfondito argomenti di fisica e matematica ed hanno riflettuto sul cambiamento climatico.

La 5C Afm è andata “Alla scoperta delle linee di livello”, la 1B Afm ha scoperto che “Non è tutto argento quello che luccica” e la 3A Cat ha indagato e ricostruito i viaggi di Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci, conquistando così il Badge dell’Inquiry.

“Raccontare” consente lo sviluppo di capacità artistiche, di linguaggio, di scrittura, di comunicazione: bello per la 3A Afm  studiare parabole e numero π creando fumetti e per la 1B Afm creare un e-book che racconti la storia del primo principio della dinamica per conquistare il Badge dello Storytelling.

Tra Storytelling e Metaverso la classe 3A Cat, inoltre, ha realizzato dei “Percorsi di Legalità”.

Difficile scindere metodologie e tecnologie, così le classi 3A Cat e 3B Cat che già lo scorso anno, guidate dalle prof.sse Salvemini e Messere, avevano scoperto metodologie innovative, quest’anno hanno conquistato i Badge di Robotica, Intelligenza Artificiale e Metaverso: realtà aumentata e virtuale.

Come diceva Rita Levi Montalcini, le donne possono dare un forte contributo in campo scientifico, per questo la 2A Afm con il supporto della prof.ssa Messere si è lasciata ispirare dalla vita di 3 matematiche per realizzare nel nostro FAB LAB tre modelli matematici: mandala, tangram e albero di Pitagora e conquistare il Badge di InnovaMenti STEM. Quest’anno scolastico si è concluso, ma certamente il prossimo anno ci saranno nuove sfide e nuovi badge da conquistare!

Skip to content