QUADRO ORARIO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING (AFM)
Quadro Orario
MATERIA D’INSEGNAMENTO Triennio | |||
3^ | 4^ | 5^ | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 |
Storia Cittadinanza e Costituzione | 2 | 2 | 2 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Chimica | |||
Fisica | |||
Scienze della Terra e biologia | |||
Geografia | |||
Informatica | 2 | 2 | |
Economia Aziendale | 6 | 7 | 8 |
Diritto ed economia | |||
Diritto | 3 | 3 | 3 |
Economia politica | 3 | 2 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione /opzione alternativa | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 32 | 32 | 32 |
Profilo
Attraverso il percorso generale, è in grado di:
- Rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- Redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- Gestire adempimenti di natura fiscale;
- Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- Svolgere attività di marketing;
- Collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- Utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
A conclusione del percorso quinquennale il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing “ oltre a quanto previsto dall’Indirizzo generale , sa:
- Riconoscere e interpretare:
- Le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
- I macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
- I cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
- Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali;
- Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese;
- Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date;
- Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane;
- Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata,
- Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati;
- Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
- Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose;
- Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti,
- Analizzare e produrre i documenti relativi alle rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.
Sbocchi nel mondo del lavoro:
- Inserimento in imprese pubbliche e private, sistemi aziendali del marketing, istituti bancari e finanziari,agenzie di assicurazione, uffici di commercialisti, tributaristi, fiscalisti e consulenti di investimenti;
Sbocchi universitari:
- Accesso a qualsiasi facoltà universitaria;
- Accesso diretto alla futura Istruzione Tecnica Superiore.