Progetto PON “Progettare e gestire imprese e servizi turistici innovativi” 10.6.6B-FSEPON-PU-2017-64

 Progetto PON “Progettare e gestire imprese e servizi turistici innovativi” 10.6.6B-FSEPON-PU-2017-64
Nella multiculturale, coloratissima e “calorosa” Malta si è svolto il percorso di alternanza scuola lavoro: “PROGETTARE E GESTIRE IMPRESE E SERVIZI TURISTICI INNOVATIVI”, che ha visto impegnati 15 alunni dell’ITET “Salvemini” di Molfetta in esperienze di tirocinio presso aziende del settore turistico e commerciale, che avevano, come tema comune, i sistemi informativi aziendali, nell’ottica del marketing.
Le aziende ospitanti hanno verificato la motivazione e la preparazione degli allievi, selezionati in base alla preparazione linguistica ed al merito scolastico, che hanno svolto con entusiasmo i compiti e le mansioni loro affidate, in affiancamento ai supervisori aziendali.
Gli studenti, nelle quattro settimane di permanenza, hanno avuto modo di vivere, la loro prima esperienza lavorativa all’estero, che si è rivelata anche un’occasione per mettere alla prova la propria autonomia. Ciascuno di loro infatti, pur operando sotto la supervisione dei docenti tutor, ha dovuto prendere decisioni, gestire il proprio tempo e orientarsi in un contesto assolutamente inedito.
“La nostra Scuola ci ha offerto l’opportunità di fare un’esperienza di alternanza a Malta”, ricorda Ersida della 4AT- “abbiamo fatto nuove amicizie e sperimentato la complessità di un contesto lavorativo…..ci alzavamo presto al mattino, con la consapevolezza di dover affrontare una giornata lavorativa intensa; era un momento
in cui ci sentivamo adulti”. “Questo viaggio è stato una grande sfida per me” – dichiara Ermir di 3BT – “perché ho dovuto lavorare sodo ogni singolo giorno”. “Oltre a sperimentare il lavoro e l’amicizia” – osserva Cristina di 4AT – “abbiamo vissuto un’esperienza lontano da casa, che ci ha reso più responsabili e ci ha cambiati molto.”
E non sono mancati i riconoscimenti all’operato dei ragazzi, come nel caso di Ermir: “negli ultimi giorni, il direttore della compagnia mi ha chiesto se mi sarebbe piaciuto lavorare a Malta”.
Esperienze di cui gli alunni faranno tesoro, nella vita e nel loro percorso formativo, e che certamente, arricchirà anche la Scuola che li accoglie come studenti.

Skip to content