PROGETTI PON ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Obiettivo specifico 10.6. “Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione Tecnica e Professionale

Azione 10.6.6 “Stage/Tirocini, percorsi di alternanza e azioni laboratoriali”

***************************************

Sottoazione 10.6.6A “Percorsi di alternanza scuola-lavoro”

“RECUPERO, RIQUALIFICAZIONE E CONSERVAZIONE DEL TERRITORIO”

Codice progetto: 10.6.6A-FSEPON-PU-2017-78 – CUP: G54C17000210007

Il progetto “RECUPERO, RIQUALIFICAZIONE E CONSERVAZIONE DEL TERRITORIO” è coerente con l’offerta formativa del nostro Istituto come espressa dal PTOF e risponde alle priorità ed alle azioni individuate nel Piano di Miglioramento, in particolare a quella di “Incrementare il livello di performance e di apprendimento degli studenti nelle discipline professionalizzanti“. Esso prevede tre moduli, destinati ciascuno a un gruppo di 15 allievi delle quarte dell’indirizzo CAT, che saranno coinvolti in un progetto di Alternanza Scuola Lavoro che svilupperà attività di rilievo geometrico-architettonico, di diagnosi energetica di manufatti edilizi e di prototipazione di modelli con stampante 3D. Gli studenti opereranno in gruppi di lavoro, sotto la direzione dei tutor aziendali delle strutture ospitanti, nell’ambito dei singoli moduli che riguardano:

  • l’utilizzo del Laser Scanner e 3DEYE, nelle attività di rilievo geometrico-architettonico;
  • l’utilizzo della termocamera, termoigrometro e termoflussimetro nelle diagnosi energetiche
  • l’utilizzo della stampante 3D, per la creazione di modelli in scala.

*****************************************************

Sottoazione 10.6.6B “Percorsi di alternanza scuola-lavoro all’estero”

“PROGETTARE E GESTIRE IMPRESE E SERVIZI TURISTICI INNOVATIVI”

Codice Progetto: 10.6.6B-FSEPON-PU-2017-64 – CUP:  G54C17000220007

Al via il progetto PON-FSE “PROGETTARE E GESTIRE IMPRESE E SERVIZI TURISTICI INNOVATIVI” che si inquadra nell’ambito delle politiche che l’Unione Europea ha promosso affinché l’Europa sviluppi una economia basata sulla conoscenza e sull’apprendimento permanente. Esso infatti, persegue obiettivi formativi considerati prioritari dall’UE: incoraggiare la creatività e l’innovazione, educare all’imprenditorialità e intensificare il rapporto scuola-lavoro anche con la mobilità studentesca.

Il progetto favorisce, non solo l’ingresso degli studenti in strutture turistiche estere, per comprenderne il funzionamento e operare nelle stesse in affiancamento, ma anche, stimola l’analisi dei mercati esteri in campo turistico, allo scopo di identificare nuove opportunità di business da implementare nel ns. territorio.

Un gruppo di 15 studenti di classe quarta degli indirizzi AFM e turistico, in possesso di certificazione in lingua inglese B1, realizzerà una esperienza formativa in una struttura turistica(villaggio), nell’isola di Malta, operando nelle seguenti aree:

– gestione prenotazioni e front office

– documentazione fiscale e contabilità

– ricerche di marketing per l’individuazione di un servizio innovativo

– stesura di un piano di marketing per il lancio del servizio.

 

Partenza Giugno 2018!!! Buona…….scuola/lavoro!!

Skip to content