CONCLUSIONE PROGETTO EDUALIMENTA JUNIOR – PON “CANTIERI PER IL SUCCESSO”

Sono circa due mesi che noi, alunni delle classi 2B CAT, 2A AFM e 2B AFM abbiamo iniziato questo nuovo percorso “ Edualimenta junior” con l’intento di acquisire conoscenze su una corretta alimentazione per un sano stile di vita.
 
Nel corso delle lezioni abbiamo approfondito la parte prettamente nutrizionale, che spaziava dalla conoscenza dei processi digestivi che portano alla produzione dell’energia nel nostro corpo all’acquisizione delle basi per impostare un piano nutrizionale che risulti adeguato alle esigenze dei ragazzi della nostra età.
Abbiamo avuto nozioni sulla tanto conosciuta “Piramide alimentare“ e sulla tabella nutrizionale. Le lezioni teoriche sono sempre state intervallate da lezioni pratiche ed esperienze di laboratorio, come ad esempio il riconoscimento degli amidi e dei grassi nei vari alimenti.
Abbiamo fatto anche delle esperienze pratiche come quelle presso il megamarket Famila, l’Oleificio terra di Olivi e la fattoria didattica Colicello, tutte situate nella città di Molfetta.
Come conclusione di tale progetto è stata fatta una presentazione nella biblioteca scolastica con la proiezione di filmati fatti da noi ragazzi. Al termine dell’incontro è intervenuta la dottoressa De Caro Elide, la quale ci ha spiegato in maniera approfondita cosa sono i disturbi alimentari in rapporto alla popolazione mondiale giovanile. Abbiamo appreso anche le cause che, nella mente di noi ragazzi scatenano tali comportamenti che, se non riconosciuti i po tempo, diventano incurabili.
Questo progetto ha avuto un forte impatto su di noi rendendoci più consapevoli riguardo la nostra alimentazione e la cura del nostro corpo.
Articolo redatto da Boccaccio Annalisa e Sparapano Carlo
Skip to content