XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Il 21 marzo 2023 si celebra la “XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

La Giornata, riconosciuta dalla Legge dell’8 marzo 2017, n. 20 e voluta dall’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, ha lo scopo di tenere viva la memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie, del terrorismo e del dovere.

“È possibile” è lo slogan scelto per questa edizione e vuole portarci a riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale.

Sul sito https://vivi.libera.it/it-ricerca_nomi è possibile trovare l’elenco dei nomi delle vittime innocenti delle mafie letto il 21 marzo in tutta Italia.

Quest’anno anche gli studenti della 3A Cat e alcuni docenti dell’Itet”G. Salvemini” hanno scelto di leggere i nomi delle vittime innocenti delle mafie ed hanno realizzato un video.

Il 9 marzo 2023 alcune classi hanno anche partecipato ai “Percorsi di legalità” percorrendo le strade di Molfetta per “conoscere, ricordare e diventare testimoni”. Questi sono stati i nostri “ 100 passi verso il 21 marzo”.

Skip to content