“Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

25 novembre 2022

“Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” : donne, vita, libertà..dal ‘500 ai nostri tempi!

Anche quest’anno l’Itet “G. Salvemimi” ha scelto di dedicare diverse giornate al problema, purtroppo ancora così attuale, della violenza contro le donne, per far comprendere ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze che la violenza ha tante sfaccettature e tutti insieme dobbiamo combattere per la sua eliminazione.

Venerdì 25 novembre la nostra scuola , insieme ad altri Istituti scolastici di Molfetta e Giovinazzo, ha partecipato alla seconda Edizione del “Festival Itinerante contro la violenza sulle donne: L’ALTRA ME” organizzato dal Centro Antiviolenza Pandora, con il patrocinio della Regione Puglia e dei Comuni di Molfetta e Giovinazzo.

I nostri studenti, guidati dalla prof.ssa Rita Campi ci hanno fatto riflettere sul segno che possono lasciare alcune parole, termini del linguaggio comune che si rivelano sempre “velatamente” offensivi nei confronti delle donne e che creano quel substrato che potrebbe legittimare la violenza o la prevaricazione nei confronti delle donne. Quel “Te la sei cercata” non rende giustizia alle donne.“Per fortuna sono solo parole e per fortuna ci sono donne che se ne fregano di tutto questo e a testa alta vanno avanti”.  Il tema del festival quest’anno era “Ti presento una donna” ed è così che i nostri ragazzi hanno scelto di farci conoscere “ la storia di una donna che ha combattuto contro i pregiudizi maschili, mostrando le sue qualità”,Marisa Belisario, la prima donna manager d’Italia. La performance è stata arricchita dalla voce di una studentessa che ha cantato dal vivo “Let the River run” di Carly Simon.

A conclusione,  alcune studentesse hanno ballato sulle note di “Chega” di Gaia, in segno di solidarietà con le donne iraniane che in questi mesi stanno combattendo per il riconoscimento dei propri diritti, al grido di “Donna, vita, libertà”.

Il 30 novembre si è tenuta poi , su richiesta dei rappresentanti degli alunni, un’assemblea d’Istituto sempre sul tema della violenza contro le donne.

In quest’occasione, oltre a riproporre l’iniziativa presentata durante il festival del 25 novembre, quattro studentesse della 1B AFM hanno parlato del quando e del perché è stata istituita la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, dei simboli come le “scarpe rosse”, del Codice Rosso (L. 69/2019) ,dando anche indicazioni pratiche a chi ha bisogno di denunciare.

All’assemblea ha preso parte anche il prof. Gianni Antonio Palumbo, docente presso l’Università di Foggia, autore di racconti, romanzi e numerose pièce teatrali. Il prof. Palumbo ci ha presentato Isabella Morra, indicata come “voce originale e autentica” della lirica cinquecentesca, secondo il critico Benedetto Croce che ne riscoprì la storia. Poetessa nota soprattutto per la sua morte violenta per mano dei fratelli, che andrebbe conosciuta per i suoi meriti letterari. Come scrive il prof. Palumbo, Isabella Morra “è una creatura geniale e determinata, che, pur essendo nata in un luogo poco favorevole al conseguimento della gloria poetica, ha perseguito quest’obiettivo con volontà ferrea.”

Per fortuna sono solo parole” e per fortuna ogni giorno tante donne dimostrano la loro forza, nella speranza di riuscire a trasmetterla anche a chi subisce una delle tante forme di violenza.

Skip to content