QUADRO ORARIO BIENNIO AFM

Quadro orario

 MATERIA D’INSEGNAMENTO Biennio
1^2^
Lingua e letteratura italiana 4 4
Storia Cittadinanza e Costituzione 2 2
Lingua inglese 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3
Matematica 4 4
Chimica 2
Fisica 2
Scienze della Terra e biologia 2 2
Geografia 3 3
Informatica 2 2
Economia Aziendale 2 2
Diritto ed economia 2 2
Diritto
Economia politica
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione /opzione alternativa1 1
TOTALE 3232

Profilo

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. Dal secondo biennio sono previste  DUE ARTICOLAZIONI nelle quali saranno particolarmente approfondite e curate le discipline professionalizzanti di ciascun percorso, come sottospecificato:

  • Amministrazione Finanza e Marketing
  • Sistemi Informativi Aziendali

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • Rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • Redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • Gestire adempimenti di natura fiscale;
  • Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • Svolgere attività di marketing;
  • Collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • Utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Skip to content