Premio Rotary scuola 2017/18 : Domenico Coppolecchia

“Nonostante siano passati già 2 giorni dalla pubblicazione degli esiti degli esami solo oggi cerco di trovare le parole giuste per esprimere, anche solo in minima parte, l’avvicendarsi di emozioni che la fine di questo lungo percorso sta provocando in me, troppo difficili da raccontare.
Mi chiedevo perché ciò che sto per scrivere non mi sia venuto in mente nel momento in cui quel voto é apparso, lì, nero su bianco, 100 e lode, quel voto a cui tanto avevo aspirato ma che fino all’ultimo mi ha tenuto sulle spine. Poi ho pensato che la motivazione era la più semplice, non potevo riassumere in poche parole scritte in modo affrettato, il senso di 5 anni, non soltanto di scuola, ma soprattutto di vita, e probabilmente nemmeno così ci riuscirò perché solo chi ha vissuto questi anni con me, per brevi o lunghi periodi, per caso o per scelta, potrà capirlo.”

Così scriveva Domenico su facebook lo scorso luglio dopo la pubblicazione dei risultati del suo esame di Stato conclusosi pochi giorni prima presso l’ITET G. Salvemini di Molfetta. Domenico è stato una scommessa vincente, per i docenti che da lui hanno avuto le più grosse soddisfazioni, per gli amici di classe, ai quali lui ha sempre dato il meglio della sua disponibilità, per tutti, anche per chi, come chi scrive, suo insegnante non lo è stato mai e sentiva le frequenti notizie di questo ragazzo mite e riservato che se interrogato si trasformava in un fenomeno. E tutti insieme nella classe son maturati, ma Domenico sempre più degli altri. Senza dir mai di no e sempre disponibile, è presto diventato il riferimento per tutti i suoi amici e per l’intera scuola.

Domenico è stato premiato come eccellenza al premio Rotary scuola per gli studenti meritevoli di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo. La cerimonia si è svolta presso l’auditorium dell’IISS Mons. A. Bello di Molfetta il 28 settembre 2018 ed ha visto la partecipazione di numerose autorità tra le quali i sindaci di Terlizzi e Giovinazzo. Domenico è stato premiato dal prof. Luigi Palombella, dirigente scolastico a riposo, presidente della sezione Rotary di Molfetta. E’ stata la passerella delle eccellenze, la mostra dei migliori, ma io che accompagnavo il ragazzo in rappresentanza della Presidenza avevo una gran voglia di dire a tutti che Domenico ha lasciato il segno tra i suoi amici, i docenti e nell’intera scuola in quanto alla grande intelligenza ha sempre associato un grande cuore, la massima disponibilità. Nel post su facebook pubblicato pochi giorni dopo la conclusione del suo esame, si legge:

“Ricordo come fosse ieri il giorno in cui timidamente iniziavo la scuola, ero preoccupato di quanto potesse essere difficile per me affrontare un “sentiero” così apparentemente tortuoso e allo stesso tempo di non riuscire a trovare delle persone giuste con cui condividere questi momenti. Mi sono dovuto ricredere!  Anzi…é stata la scuola che mi ha fatto ricredere!                                                                                    
Ogni momento, ogni minuto, ogni ora, ogni giornata, ogni anno vissuto nella scuola, mi é sembrato prima interminabile, poi ho iniziato a capire quanto quel tempo fosse limitato e lo era proprio perché lo stavo trascorrendo nel modo giusto, con le persone giuste, che mi hanno dato la forza e la motivazione di proseguire anche quando tutto mi sembrava irraggiungibile……….Grazie a chi ha scelto di viaggiare con me, grazie a chi continuerà a farlo e anche a chi smetterà, i ricordi e la nostalgia di questi anni mi accompagneranno per sempre, ma sarà la voglia di conoscere e aprirmi a nuovi orizzonti che mi spingeranno a dare sempre il meglio di me stesso dandomi la forza di andare avanti.”

Grazie Domenico e un grande augurio.

Prof.Giuseppe Basciani

Skip to content