ALTERNANZA CAT : “RECUPERO, RIQUALIFICAZIONE E CONSERVAZIONE DEL TERRITORIO”

Le quarte classi dell’ indirizzo CAT, all’ interno dell’ ITET – G. Salvemini di Molfetta , hanno realizzato un Progetto PON, dal titolo “Recupero, Riqualificazione e Conservazione del Territorio”.

I diversi moduli progettati , sono stati articolati in considerazione dei seguenti pre-supposti:

 – riqualificare significa aver consapevolezza della storia, dell’ identità e delle potenzialità del Territorio.

– riqualificare significa aver proceduto all’ anamnesi del patrimonio architettonico-artistico del Territorio.

– riqualificare significa attivare procedure di partecipazione attiva dei cittadini e più specificatamente dei residenti nei centri storici, presi in esame.

Per raggiungere questi risultati è scontato che si rende necessario creare delle task- force di studenti disposti e pre-disposti a fare “esperienze” sul territorio, ad esplorare le città nei loro elementi materiali ed immateriali. Questa disseminazione di risorse umane, risorse istituzionali, risorse tecnologiche , al fine di realizzare piani di interventi specifici, sono il risultato di abilità sociali, sintetizzabili nel percorso che va dallo spirito di iniziativa fino alla capacità imprenditoriale. Il cronoprogramma è stato strutturato in base ai  luoghi di ricercazione, fuori dall’ aula.

L’ aula di apprendimento è costituito dal Territorio, organismo storico-artistico-sociale, in grado di attivare domande, risposte, ipotesi e soluzioni. Il finanziamento attivato per questa specifica misura PON, ha attivato un complesso piano educativo- professionale, permettendo la realizzazione di modelli, interventi sostenibili, elaborazione di dati e sopratutto di partnership locali e regionali. Mettersi in gioco è sempre la più alta forma di partecipazione e di protagonismo al fine di valorizzare i luoghi e le persone, capitale sociale delle nostre città del Sud.

 

 

 

Skip to content