Circolare n.93 Piattaforma “UNICA” INDICAZIONI PER ACCESSO ALLA PIATTAFORMA.

 

ANNO SCOLASTICO 2023-24

CIRCOLARE  DEL  DIRIGENTE  SCOLASTICO

N. 93 DEL 08/11/2023

Oggetto: Piattaforma “UNICA” INDICAZIONI PER ACCESSO ALLA PIATTAFORMA.

Prot.n.   10976/VII

 

AI DOCENTI

AI GENITORI

AGLI STUDENTI

AL DSGA

AL PERSONALE ATA

Facendo seguito alla nota n. 2790 del 11/10/2023 del Ministero dell’Istruzione e del Merito, già trasmessa alle SS.LL con la circolare n.85 del 19/10/2023,  e considerando la nota  prot.n. 41690 del 30/10/2023 dell’ USR Puglia di sollecito a procedere con le attività , si ritiene opportuno fornire le seguenti indicazioni relative a:

1.) Accesso degli utenti in Piattaforma;

La Piattaforma, in quanto strumento di lavoro essenziale al sistema scolastico, è accessibile a tutte le Scuole tramite il sito Unica. Per accedere alla Piattaforma, gli utenti possono utilizzare i seguenti metodi di autenticazione:

▪ Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);

▪ Carta d’Identità Elettronica (CIE);

▪ Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

▪ Identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS).

Anche gli studenti ancora minorenni possono utilizzare il sistema d’identità digitale SPID in aggiunta alle altre opzioni. Per maggiori informazioni su SPID per minori e come richiederlo, lo studente potrà consultare il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Inoltre, in via transitoria, per il periodo di dodici mesi, ai fini dell’avvio della Piattaforma, per il Dirigente Scolastico/Coordinatore, personale amministrativo di segreteria scolastica e studente di età superiore a dieci anni, frequentante la scuola secondaria di primo e di secondo grado, sarà possibile l’accesso anche mediante le credenziali rilasciate dal Ministero dell’istruzione e del merito. Decorso tale termine di dodici mesi, la misura sarà oggetto di apposite valutazioni da parte del Ministero.

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere ad Unica solo dopo essere stati associati dalla scuola al profilo dei propri figli/minori affidati. Gli utenti beneficiari che eseguono l’accesso a Unica utilizzando credenziali quali l’identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS), o le credenziali definite in fase di registrazione all’area riservata del Ministero, sono abilitati ad accedere ad Unica dal personale amministrativo di segreteria scolastica, tramite specifiche funzioni all’interno del SIDI.

Gli studenti che eseguono l’accesso tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE), o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), sono invece abilitati in modo automatico.

2.) Gestione Privacy;

Prima dell’accesso al proprio profilo nella Piattaforma, vengono sottoposte agli utenti le informative ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR, relative ai trattamenti dei dati personali realizzati, nonché il documento di terms and condition che disciplina i termini e le condizioni generali che regolano i rapporti tra i titolari e gli utenti, nonché tra gli utenti medesimi.

3.) Modalità di associazione/abilitazione degli utenti all’uso della Piattaforma

La Segreteria scolastica effettua l’associazione dei genitori / esercenti la responsabilità genitoriale agli studenti, utilizzando le funzioni disponibili all’interno dei software messi a disposizione delle scuole da parte dei fornitori dei c.d. “pacchetti locali”.

La Segreteria scolastica procede successivamente ad abilitare i docenti alla piattaforma Unica, associandoli alle proprie classi di riferimento, utilizzando le funzioni disponibili all’interno dei software messi a disposizione delle scuole da parte dei fornitori dei c.d. “pacchetti locali”

Si ricorda alla Segreteria scolastica che, qualora gli studenti accedessero ad Unica tramite SPID, CIE e CNS, l’abilitazione avviene in maniera automatica. Analogamente, è prevista l’abilitazione automatica per tutti gli studenti che hanno acceduto entro i precedenti due anni con credenziali IAM alla piattaforma “Alternanza scuola – lavoro” per svolgere il corso sulla sicurezza e che frequentano ancora la medesima Istituzione scolastica.

Una volta effettuato l’atto di nomina dei docenti tutor della propria Istituzione scolastica, la segreteria procede all’abilitazione degli stessi ad Unica, tramite apposite funzioni SIDI, associando a ciascuno di essi i propri studenti come indicato nell’allegato A della circolare MIM n. 2790 del 11/10/2023.

Se la segreteria è impossibilitata a svolgere le suddette  operazioni o si debba procedere all’abilitazione degli studenti che effettuano per la prima volta l’accesso a Unica con le credenziali IAM, si ricorda che è possibile procedere sul SIDI, come indicato nell’allegato A della suddetta circolare.

Considerata l’importanza del servizio digitale “Unica”, si chiede alle SS.LL. di voler procedere con estrema celerità agli adempimenti in parola, in considerazione del monitoraggio messo in essere dal Ministero.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

F.to prof.ssa Maria Rosaria Pugliese

Firma sostituita dall’indicazione a stampa del soggetto responsabile, ai  sensi dell’art. 3, co. 2, del D.Lgs. 39/93                              

Skip to content