Circolare n.69 Attività formativa sull’educazione finanziaria: adesione entro il 7 novembre.

 

ANNO SCOLASTICO 2023-24

CIRCOLARE  DEL  DIRIGENTE  SCOLASTICO

N.69  DEL 23/10/2023

Oggetto: Attività formativa sull’educazione finanziaria: adesione entro il 7 novembre.

 

Prot.n. 10503/VII

AI DOCENTI

Si comunica che, a partire dal mese di dicembre, verrà costituito un gruppo di docenti su base volontaria per partecipare ad  una  attività formativa  on line  della durata di 10/15 ore sul tema della educazione finanziaria.

Tale proposta è legata all’imminente pubblicazione delle linee guida del Ministro dell’Istruzione per l’inserimento della educazione finanziaria nei percorsi pluridisciplinari di educazione civica. Si rende, quindi, indispensabile un incremento del grado di cultura finanziaria di tutti i docenti del nostro Istituto che rappresenta, peraltro , una importante agenzia educativa sul territorio in ambito economico e finanziario.

L’inserimento della educazione finanziaria nei programmi scolastici, suggerita dall’ Edufin, è legata al basso grado di cultura finanziaria del nostro Paese che risulta anche da una indagine della Banca d’Italia del 2020 sulla base della quale il nostro Paese è al penultimo posto come grado di alfabetizzazione finanziaria fra tutti i Paesi OCSE.

Il corso sarà strutturato in modo da consentire a tutti i docenti di accrescere le proprie competenze nell’ambito degli investimenti finanziari quali: titoli di Stato, Fondi comuni di investimento, ETF ecc.

Sarà, inoltre, realizzato attraverso la metodologia del learning by doing con  esercitazioni pratiche e con l’utilizzo di strumenti di simulazione.

I docenti interessati possono contattare la prof.ssa Mitoli V., promotrice del suddetto corso,  per  maggiori informazioni e per l’eventuale adesione entro il 7 novembre 2023, in modo da poter programmare le attività di formazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

F.to prof.ssa Maria Rosaria Pugliese

Firma sostituita dall’indicazione a stampa del soggetto responsabile, ai  sensi dell’art. 3, co. 2, del D.Lgs. 39/93                              

Skip to content