Circolare n.108 Spettacolo teatrale “Sola contro la mafia” – “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”- 27 novembre 2023

 

ANNO SCOLASTICO 2023-24

CIRCOLARE  DEL  DIRIGENTE  SCOLASTICO

N.108  DEL 15/11/2023

Oggetto: Spettacolo teatrale “Sola contro la mafia” – “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”- 27 novembre 2023

Prot.n.  11238/ VII

Ai Docenti

Agli Alunni

Alle Famiglie

Classi 2A Cat, 3A Cat

3A Afm, 4A Afm, 5A Afm

Al personale ATA

Si comunica che in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, lunedì 27 novembre le classi 2A Cat- 3A Cat-3A Afm-4A Afm-5A Afm assisteranno allo spettacolo teatrale “Sola contro la mafia ”, presso “Teatrermitage/SpazioLeArti” .

Le classi partiranno dall’Istituto alle ore 11:00 per recarsi a piedi presso il Teatrermitage/SpazioLeArti, sito a Molfetta in via Pia 57/59, accompagnate dai docenti di classe designati.

Tratto dal libro “Non la picchiare così – Sola contro la mafia” di Francesco Minervini, ed. La meridiana con Arianna Gambaccini, adattamento e regia Vito d’Ingeo.

“Quella di Maria è la storia vera di una testimone di giustizia. E’ una storia a cerchi concentrici. Il primo è quello che fa da sfondo all’intera vicenda: quello della mafia foggiana. Il secondo cerchio è quello della violenza di genere su un corpo subordinato alla signoria maschile, picchiato e svuotato di soggettività. Il terzo è quello dell‘ assuefazione alla possessione fisica, subita quasi come normalità. Con una fuga rocambolesca e la decisione di farsi “testimone” Maria contribuirà a liberare le terre del Tavoliere delle Puglie da uno dei clan più cruenti della mafia pugliese.”

 Al termine dello spettacolo ci sarà un dibattito, a cui parteciperanno tutti gli alunni e, a conclusione, rientreranno autonomamente presso le loro abitazioni.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

F.to prof.ssa Maria Rosaria Pugliese

Firma sostituita dall’indicazione a stampa del soggetto responsabile, ai  sensi dell’art. 3, co. 2, del D.Lgs. 39/93